Cos'è SANI-FONDS?

Noi ci siamo per gli artigiani altoatesini

SANI-FONDS è il Fondo Sanitario Integrativo per l'artigianato della Provincia di Bolzano. Si rivolge alle imprese del settore artigiano, che vengono iscritte al Fondo in forza delle disposizioni contenute nel contratto collettivo ci lavoro di categoria.

SANI-FONDS è stato istituito con l'accordo del 23.04.2013 firmato

dalle Associazioni Datoriali dell'Artigianato

  • lvh.apa Confartiganato Imprese
  • SHV/CNA Unione Provinciale degli Artigiani e delle Piccole Imprese

e dalle Organizzazioni Sindacali

  • ASGB Unione dei Sindacati Autonomi Altoatesini
  • CGIL-AGB Confederazione Generale Italiana del Lavoro
  • SGB-CISL Confederazione Italiana Sindacati dei Lavoratori
  • SGK-UIL Camera sindacale territoriale Alto Adige

Qual è lo scopo di SANI-FONDS?

Lo scopo esclusivo di SANI-FONDS è l'erogazione di trattamenti e prestazioni socio-sanitarie integrative e/o complementari al Servizio Nazionale e al Servizio Provinciale in favore dei lavoratori dipendenti.

In termini giuridici:
Le prestazioni erogate dal Fondo rientrano nell'ambito dell'elenco delle prestazioni integrative previste dall'art.2, comma 2, lettera D) del Decreto Ministeriale 43134 del 27.10.09 riguardante i "Fondi sanitari integrativi del Servizio Sanitario Nazionale".

Anche queste istituzioni sono dedicate agli artigiani altoatesini

Ente bilaterale artigiano (EBA)

L'ente bilaterale artigiano (EBA) è stato fondato ed è tutt'ora gestito dalle associazioni di artigiani e dalle alleanze sindacali su base bilaterale, allo scopo di promuovere e sostenere le aziende artigiane, ad esempio nei settori della formazione professionale o della tutela della sicurezza.

Vai a www.eba-bz.it

 

Ente Bilaterale Sicurezza dell'Artigianato (EBSA)

EBSA è la rappresentanza territoriale dell'Organismo Paritetico Nazionale dell'Artigianato (OPNA), previsto dal Testo Unico per la sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008).
Il compito principale di EBSA è quello di sostenere le aziende nell'attuazione delle disposizioni del Testo unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro e dell'Accordo interconfederale delle parti sociali del 13 settembre 2011. Svolge inoltre il ruolo di gestore dei contributi per i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali (RLST).

Vai a www.ebsa-bksh.it